L'oggetto window in JavaScript rappresenta la finestra del browser e contiene, pertanto, i riferimenti a tutti gli oggetti della stessa. Viene creato ad ogni istanza del tag
body
o frameset
(quest'ultimo, adesso deprecato). Come ogni oggetto è poi dotato di proprietà e metodi che di seguito analizziamo. Per le proprietà abbiamo la seguente lista:closed
: il significato di questa proprietà potrebbe sembrare alquanto strano. Si tratta di un valore logico che indica se una finestra è stata aperta o chiusa. L'oggettowindow
che fa riferimento a una finestra continua ad esistere anche quando la finestra è stata chiusa;defaultStatus
: lo stato della finestra viene riportato solitamente in una barra inferiore del browser, se è abilitato. Con questa proprietà possiamo quindi modificare il testo che di default compare nella barra di stato;document
: è il riferimento al documento contenuto nella finestra e quindi alla pagina html;frames[]
: è un array che contiene i riferimenti a tutti i frame che compongono la pagina (se la pagina è divisa in frame!);history
: riferimento all'oggetto che contiene gli indirizzi visitati con la finestra;length
: se la pagina è divisa in frame, contiene il numero di frame;location
: riferimento all'oggetto che contiene informazioni sull'url della pagina corrente;name
: il nome della finestra;navigator
: riferimento all'oggetto che raccoglie le proprietà del browser (nome, versione e file supportati) usato dal client per visualizzare la finestra;opener
: se la finestra è stata aperta con la chiamatawindow.open()
possiamo usare questa proprietà per sapere chi ha aperto la finestra;parent
: contiene un riferimento alla finestra che contiene il frame (se il documento è diviso in frame);screen
: è un oggetto contenente le informazioni (risoluzione orizzontale, verticale e profondità di colore) del monitor usato dall'utente;self
: è un riferimento all'oggettowindow
;status
: una stringa personalizzata per la barra di stato del browser;top
: riferimento alla finestra di livello superiore;window
: è un riferimento all'oggettowindow
;
Per l'accesso, in lettura e/o scrittura, alle proprietà va usata la seguente sintassi:
window.nome_proprietà
. In questa pagina trovate un esempio, i riferimenti agli oggetti (se presenti) vengono notificati nella stessa pagina. Per accedere, poi, alle singole proprietà di questi oggetti vanno usati i metodi e i campi per essi definiti.I metodi dell'oggetto
window
possono variare da browser a browser, dipende dalla versione JavaScript implementata.alert(messaggio)
: mostra una finestra con un messaggio di avviso;blur()
: sposta la finestra del browser dietro le altre, toglie il focus alla finestra;clearInterval(id)
: cancella l'intervallo di tempo impostato per l'esecuzione di una funzione consetInterval()
(che ritorna l'id da usare conclearInterval()
);clearTimeout(id)
: cancella l'intervallo di tempo impostato per l'esecuzione di una funzione consetTimeOut()
;close()
: chiude la finestra;confirm(domanda)
: mostra una finestra con una domanda, l'utente può rispondere alla domanda premendo uno dei due bottoni, "Ok" oppure "Annulla". Restituiscetrue
se l'utente clicca su "Ok", altrimentifalse
;focus()
: porta la finestra in primo piano, davanti a tutte le altre;moveBy(x,y)
: sposta la finestra dix
pixel in orizzontale ey
pixel in verticale;moveTo(x,y)
: sposta la finestra collocando lo spigolo in alto a sinistra della stessa nel punto di coordinatex
,y
;open(url, nome_finestra, proprieta)
: apre una nuova finestra facendola puntare all'url suggerito, se non viene fornito un nome per la finestra l'url viene aperto nella finestra corrente. La nuova finestra ha poi le proprietà descritte attraverso l'omonimo parametro passato alla funzione (si tratta di una stringa di valori, vedere le specifiche W3C). Questa funzione ritorna il riferimento all'oggettowindow
che visualizza la pagina aperta;print()
: avvia il processo di stampa della pagina;prompt(messaggio,valore_predefinito)
: mostra una finestra con un messaggio di richiesta, permettendo all'utente di scrivere l'input. La finestra consente all'utente la pressione di uno dei tasti "Ok", "Cancella" oppure "Annulla". Un valore predefinito viene poi presentato all'utente (solitamente corrisponde a una breve descrizione del valore da digitare, che ovviamente viene poi sovrascritto dall'utente con il valore reale). Se passiamo il valorenull
avalore_predefinito
, nessuna stringa di default sarà presente nella finestra. Questa funzione ritorna il valore digitato dall'utente se quest'ultimo clicca sul bottone "Ok", altrimenti torna il valorenull
se è stato premuto il bottone "Annulla";resizeBy(larghezza,altezza)
: modifica le dimensioni della finestra aggiungendo o togliendo alla stessa i pixel indicati;resizeTo(larghezza, altezza)
: modifica le dimensioni della finestra portando la stessa alla dimensione indicata;scroll(x,y)
: effettua lo scrolling della pagina dix
pixel in orizzontale ey
pixel in verticale a partire dallo spigolo superiore sinistro della finestra;scrollBy(delta_x,delta_y)
: effettua lo scrolling della pagina di un certo numero di pixel;scrollTo(x,y)
: effettua lo scrolling della pagina portando la stessa in un punto preciso;setInterval(funzione,intervallo)
: con questo metodo possiamo eseguire le istruzioni di una funzione ogni volta che passa l'intervallo di tempo indicato (che è espresso in millisecondi) . Questo metodo ritorna un codice identificativo che rappresenta l'avvenuta assegnazione ciclica (fra le istruzioni e il metodo), lo stesso codice che va poi usato conclearInterval()
per rimuovere, quindi, l'esecuzione a tempo;setTimeout(funzione,tempo)
: permette una sola esecuzione di una funzione una volta passato il tempo indicato (torna l'id dell'assegnazione ciclica);
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