mercoledì 21 luglio 2010

JavaScript: l'oggetto history

L'oggetto history raccoglie in un array gli url visitati e permette al codice JavaScript di ritornare su di queste, come solitamente accade quando premiamo sulle frecce del browser nella barra degli strumenti. Trattandosi di un array, l'unica proprietà dell'oggetto è la proprietà length, che contiene il numero di pagine visitate. I metodi dell'oggetti sono:
  • back(): va alla pagina precedente;
  • forward(): va alla pagina successiva (se l'utente è tornato sulla pagina precedente);
  • go(posizione): va su una pagina già visitata, l'argomento posizione indica il numero di pagine da saltare in avanti oppure dietro (può quindi essere un numero positivo o negativo);
La chiamata a history.go(-1) equivale, allora, alla chiamata history.back(). Così come la chiamata a history.go(+1), che equivale alla chiamata history.forward(). La chiamata a history.go(0), invece, ricarica nel browser la pagina corrente (altra funzione che solitamente già troviamo implementata dal browser). Qui trovate una pagina di esempio che usa l'oggetto history, navigate prima attraverso i link presenti nella pagina, quindi usate i bottoni in alto per tornare dietro o andare avanti.

Nessun commento:

Posta un commento