Ecco come vedevo i video su YouTube dopo aver aggiornato all'ultima release di Chromium:
La componente blu e quella verde che (insieme a quella rossa) formano il segnale video sono assenti dal flusso riprodotto. In realtà ho scoperto solo dopo che il problema non è stato causato dall'aggiornamento del browser ma dal plugin flash di Adobe per GNU/Linux. L'installazione di altri browser, infatti, non ha risolto il problema. La versione di
adobe-flashplugin
sul mio Aspire One è la 10.2.152.27.Per sistemare la situazione disinstallate il plugin con:
sudo apt-get remove --purge adobe-flashplugin
, quindi riprovate l'installazione con sudo apt-get adobe-flashplugin
. Aprite il browser (nel mio caso Chromium) su una pagina di YouTube e avviate la riproduzione di un video. Cliccate con il tasto destro del mouse sul video e selezionate la voce "Impostazioni". Verrà caricata una piccola finestra, togliete il segno di spunta alla voce "Abilita accelerazione hardware".Attenzione, riuscirete ad accedere a questa impostazione solo durante la prima riproduzione di un video flash. Potete chiudere la finestra, il problema non dovrebbe ripetersi in futuro (per adesso sembra andare bene).
Note: l'installazione di Gnash non ha risolto il problema, il plugin non viene riconosciuto da YouTube che vi invita a installare quello di Adobe. Ho provato anche con l'installazione di vecchie versioni del plugin flash di Adobe, come la 10.0.45.2 e la 10.1.85.3. Per queste versioni il browser riporta un messaggio in alto (the flash plug-in was blocked because it is out of date) ed offre la possibilità, attraverso due bottoni, di riprodurre comunque il video oppure di aggiornare il plugin.
Nessun commento:
Posta un commento