Vodafone IDEOS (U8150) è il mio primo terminale Android, finora ho sempre usato l'emulatore fornito con il service development kit (SDK) di Android. Si tratta di un terminale dal prezzo estremamente contenuto, prodotto da Huawei in collaborazione con Vodafone e venduto a soli 99,00€! Non disponendo di un grosso budget non potevo farmelo scappare, è l'ideale per avvicinarsi al mondo di Android. Vi elenco di seguito alcune delle principali caratteristiche.
Il display è un TFT di 2.2", di tipo capacitivo e 262.000 colori (la risoluzione è di 240x320 pixel). Sul retro del dispositivo troviamo una fotocamera da 3.2 mpx, con zoom digitale fino a 4x, e l'altoparlante di sistema (davvero potente, anche rispetto ad altri dispositivi Android). Il cuore dell'hardware è costituito da un processore con frequenza di clock di 528MHz (dovrebbe essere una CPU Qualcom MSM7201A, la cui frequenza di clock viene variata nell'intervallo 200-600MHz in base alle necessità) e memoria di 512MB (di cui 256MB dedicate al sistema operativo). Il dispositivo è in grado di gestire connessioni umts, gprs, edge, hsdpa, e wifi (attraverso la funzione di thetering è possibile condividere la connessione wifi con altri dispositivi). L'hardware si completa con un sensore di luce, un accelerometro e adattatore bluetooth. Il sistema operativo è Android 2.2 (Froyo), una delle ultime release (al momento è atteso il rilascio di Gingerbread, Android 2.3 - non so se verrà rilasciato anche per IDEOS).
Ho installato sul dispositivo un benchmark per valutare le prestazioni del processore: Linpack (potete trovare questo programma nel Market di Android oppure su AppBrain). Il test ritorna il numero di operazioni in virgola mobile eseguite in un secondo dalla CPU (MFLOPS): il punteggio ottenuto dal mio IDEOS è stato di 3.693 MFLOPS in 22.7 secondi. Sul sito dell'applicazione trovate anche una top 10, meglio non usare quei valori come riferimento. L'HTC Legend totalizza un punteggio di 4.872 MFLOPS mentre l'LG Optimus One si ferma a 3.916 MFLOPS (entrambi usano una cpu da 600MHz con Android 2.2, Froyo).
La cpu dell'IDEOS si difende comunque bene, non a caso il funzionamento del sistema operativo appare sufficientemente fluido per una prima esperienza (reale) di Android. Un discorso a parte va invece fatto per le prestazioni grafiche: Quadrant, un benchmark per cpu e grafica 3D, non è totalmente eseguibile (vanno disattivati dei test specifici per il 3D). Questo significa che sull'IDEOS non possiamo eseguire giochi e/o applicazioni che fanno un uso particolare della grafica. Non mi sento comunque di dire che si tratta di un difetto del terminale, basta confrontare il costo dell'IDEOS con quello di un dispositivo Android di prezzo immediatamente successivo. Altre informazioni sul sito del produttore, qui. Se avete installato sul vostro dispositivo l'applicazione Barcode Scanner, puntate la fotocamera sull'immagine che segue per accedere alla pagina dedicata all'IDEOS su Vodafone Lab:
Nessun commento:
Posta un commento