giovedì 2 settembre 2010

Apache2 e modulo PHP: visualizzare gli errori nel browser

L'installazione del modulo PHP per Apache2 usa una configurazione un po restrittiva per gli errori, visualizzati solo all'interno del file di log. La visualizzazione degli stessi all'interno del browser non può che velocizzare lo sviluppo dell'applicazione, soprattutto le prime volte (quando carichiamo più volte la pagina a caccia di eventuali errori).
Se avete letto l'articolo precedente sapete allora su quale file agire per modificare tale comportamento. Il file php.ini è strutturato in più sezioni ampiamente commentate. Per quanto riguarda gli errori bisogna cercare all'interno del file le voci error_reporting ed error_display. PHP usa vari livelli di debug per gli errori (anche questi elencati nel file), di default viene assegnata la stringa E_ALL & ~E_NOTICE alla variabile error_reporting. Questo abilita il modulo PHP alla scrittura di tutti egli errori (nel file di log) ad eccezione degli avvisi di warning. Se si verificano tali errori, lo sviluppatore vedrà all'interno del suo browser un'inutile pagine bianca! Per abilitare la visualizzazione di tutti gli errori nel browser occorre aprire il file php.ini con il nostro editor preferito. Ad esempio con:
sudo mousepad /etc/php5/apache2/php.ini
e modificare la riga error_reporting=E_ALL & ~E_NOTICE in error_reporting=E_ALL (questo abilita tutti i livelli di debug solo nel file di log). Per la visualizzazione all'interno del browser va infine modificata la riga error_display=Off in error_display=On. Se il server web è in esecuzione occorre poi riavviarlo: sudo /etc/init.d/apache2 restart. Per mettere alla prova il modulo PHP sulla nuova configurazione vi consiglio di scrivere una pagina contenente almeno un errore: riuscite a leggere nel browser l'errore che viene rilevato?

Nessun commento:

Posta un commento