mercoledì 22 febbraio 2012

Organizziamo i nostri appunti con RedNotebook

Capita spesso di annotare qualcosa di utile e di perdere la stessa nota proprio quando ci occorre! Un semplice appunto, un cosa appena letta che vogliamo mettere da parte, una lista di cose da fare, tutte cose che possiamo perdere facilmente. Se usate Ubuntu o qualche sua derivata (ad esempio Xubuntu) vi consiglio di provare "RedNotebook", trovate l'applicazione nel market di Ubuntu ("Ubuntu Software Center"). L'installazione può avvenire anche da riga di comando, con "sudo apt-get install rednotebook".
RedNotebook vi permette di scrivere e archiviare le vostre note, scrivendole nell'editor dell'applicazione. Ogni nota è collegata a un calendario ed è relazionata con dei tag per individuare gli argomenti contenuti. Quest'ultima funzione ci permetterà in futuro di cercare ogni nota archiviata. La funzione di ricerca delle note si basa, quindi, sui tag assegnati e può avvenire anche attraverso una nuvola di parole (generata automaticamente dall'applicazione). Tutto quello che dovete fare è scrivere la vostra nota all'interno di RedNotebook e salvare il diario prima di uscire. Per altre informazioni su RedNotebook cliccate qui.


RedNotebook è disponibile per diversi sistemi operativi, nel momento in cui scrivo la versione da me usata è la 1.3.0. Conoscete altri programmi simili?

Nessun commento:

Posta un commento