mercoledì 22 settembre 2010

iPAQ H3630: seconda vita

In questi giorni ho avuto modo di sostituire la batteria che alimenta l'iPAQ H3630, uno dei miei primi palmari! Il dispositivo se pur vecchio può in ogni caso essere riciclato per altre applicazioni e usi. Ricordo ancora la sua vecchia grafica, in stile Windows 3.1, la versione installata di default era una delle prime release di Windows CE. In seguito da me aggiornata alla più attuale versione di Windows Mobile, non l'ultima viste le scarse risorse (soprattutto in termini di memoria). Il dispositivo usa un processore Intel StrongARM con frequenza di clock di 206MHz, 32MB di memoria RAM e un display touch con area attiva di 320 per 240 pixel (4096 colori). La ROM dedicata al sistema operativo è di soli 16MB, la batteria (a ioni di Litio) permetteva anche 10 ore di autonomia. Era proprio la batteria (oltre che alle risorse) a limitarne l'uso, inutile dirvi che non reggeva nemmeno il processo di carica. L'unica possibilità di utilizzo consisteva nell'alimentazione attraverso la rete elettrica.
Ultimamente visti i prezzi per adesso inaccessibile di lettori per e-book mi era venura in mente di riciclare questo dispositivo proprio come lettore di e-book. A dispetto di tanti dispositivi moderni come telefoni cellulari e palmari, che pure hanno schermi e programmi per leggere e-book (basta cercare e in molti casi si trova sempre qualcosa), lo schermo del vecchio iPAQ è più che sufficiente per leggere qualche libricino. L'unico impedimento era rappresentato, quindi, dalla batteria.
Non è stato difficile trovare in Internet, sul noto negozio di aste online, la batteria per il modello in questione. La sostituzione è alla portata di tutti, anche perchè all'interno della confezione viene quasi sempre aggiunto un particolare cacciavite (non sono sicuro al 100% ma credo che si chiami torx).

I quattro fori dispositi sul retro del dispositivo danno posto alle viti che tengono assieme le due cover dell'involucro. L'apertura avviene, poi, facendo scorrere una carta di credito o qualcosa di ugual spessore lungo uno dei due bordi.

Nell'immagine riporta sopra ho evidenziato i quattro fori detti prima, quando richiudete il dispositivo assicuratevi di non far passare nessun filo (in particolar modo quello che va all'altoparlante) per nessuno di questi fori! Sempre nell'immagine sopra ho evidenziato, infine, con due rettangoli, la presa per l'alimentazione della batteria (a sinistra) e il flat (a destra). Nella batteria da me acquistata un piccola pellicola di plastica copriva (per motivi di sicurezza) i contatti del flat. Pertanto, rimuovete questa protezione prima di forza il flat nello zoccolo! Eseguite un processo di carica completo prima di iniziare a utilizzare il dispositivo, trovate questa informazione all'interno della confezione oppure sulla batteria stessa. Si legge...


Nessun commento:

Posta un commento