mercoledì 28 aprile 2010

Java: uso dei package

Java permette di organizzare le proprie classi all'interno di package e di importarne le funzionalità laddove esse servono. L'uso dei package garantisce l'unicità dei nomi dati alle classi ed evita di confondere le stesse con le classi già definite nei package standard di Java. Alcuni package di rilievo sono:
  • java.lang: implementa alcune funzionalità di base nonchè alcuni tipi fondamentali del linguaggio;
  • java.util: implementa le classi con i metodi per la gestione di strutture dati;
  • java.io: implementa le classi con i metodi per la gestione dell'input e output;
  • java.math: metodi statici di funzioni matematiche e costanti numeriche;
  • java.sql: oggetti e metodi per l'interazione con i database;
  • java.awt: oggetti di base per interfacce grafiche;
  • java.swing: oggetti avanzati per interfacce grafiche;
Due classi possono avere lo stesso nome se appartengono a package differenti. L'uso di una classe che appartiene a un pachage può avvenire in due modi:
  1. Far precedere al nome della classe l'intera sequenza del nome che individua il package: java.util.Date now=new java.util.Date();;
  2. Importare in maniera definitiva la classe nel sorgente che si sta scrivendo mediante la parola chiave import: import java.util.Date; Date now=new Date();;
Anziché importare la singola classe è poi possibile importare l'intero package usando il carattere jolly *: import java.util.*; Attenzione, è possibile importare un solo package per volta! Se non vogliamo far finire la nostra classe nel package predefinito di Java bisogna allora aggiungere la stessa all'interno di un package tutto nostro. Per fare ciò, prima ancora di iniziare a scrivere il codice della classe va allora specificato il nome di appartenenza al package preceduto dalla parola chiave package:

package myPackage;
public class Employee {
...
}

Un package viene organizzato, sul filesystem, in sottodirectory il cui nome (univoco) coincide con il nome dato al package. La cartella del package si trova nella cartella che ospita il programma principale. Se si vuole dare la visibilità dei package creati anche ad altri programmi (che risiedono in cartelle diverse) è necessario inserire le classi in una cartella speciale ovvero la cartella classdir (variabile di ambiente per JDK) oppure specificare, in fase di compilazione l'opportuno classpath.

Nessun commento:

Posta un commento